public/

Settembre in Santa Chiara: Gentile e i falsi storici

Di fronte a una vastissima platea, ha preso il via l’edizione 2016 di “Settembre in Santa Chiara”, ciclo di conferenze storiche, giunto alla XV edizione, organizzate dalla Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”, dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” e dal Comune di Noci in collaborazione con l’Associazione “Terra Nucum” e la “Pro Loco” di Noci.

Introdotto dal sindaco Domenico Nisi e da Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca Comunale), lo storico nocese Pasquale Gentile ha portato all’attenzione dei presenti  quelli che a suo parere sono i grandi falsi e le verità storiche, finora sconosciute al grande pubblico, relative alla fondazione di Noci.

Mettendo in relazione varie e numerose fonti, Gentile ha demolito la tradizionale ”leggenda” che vuole Noci fondata da Filippo D’Angiò nel 1316, anticipandone la fondazione all’epoca normanna (XI secolo). Un falso, secondo Gentile, dovrebbe riguardare anche la Chiesa di Barsento tradizionalmente indicata come Abbazia, difficilmente riconducibile però ad una  fondazione per i monaci di Sant’Equizio.

Prossimo appuntamento, venerdì 16  settembre alle ore 18:45 sempre presso il Chiostro delle Clarisse, con il giornalista e storico Riccardo Riccardi che presenterà  “Spezierie e farmacie in Terra di Bari”.

Info notizia

10 settembre 2016

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia